Sul testo

La vita e le opere di Ernest Hemingway

Addio alle armi (1929)

Ernest Hemingway partecipò in Italia alla Prima guerra mondiale, come volontario nel servizio delle autoambulanze, e da quella drammatica esperienza trasse ispirazione per uno dei suoi romanzi maggiori, Addio alle armi (A Farewell to Arms), del 1929.

La vicenda si svolge nel 1917 e il protagonista è un soldato americano, Frederic, che è venuto a combattere a fianco degli italiani. Quando viene ferito, in un ospedale di Milano si innamora, ricambiato, di un’infermiera inglese, Catherine, con cui vive una breve e intensa passione. Tornato al fronte, osserva la crescente frustrazione dei soldati italiani ed è coinvolto nella disastrosa ritirata di Caporetto, in cui rischia di essere fucilato dalla polizia militare italiana, che giustiziava senza processo chiunque fosse sospettato di diserzione. Raggiunge Catherine e con lei fugge in Svizzera, attraversando in barca di notte il Lago Maggiore. Ma Catherine muore durante il parto e insieme a lei il figlio avuto da Frederic, che se ne va senza meta, solo e sfiduciato.

Gallery

Ernest Hemingway e Addio alle armi

Ernest Hemingway.

Ernest Hemingway in uniforme militare a Milano nel 1918.

Ernest Hemingway nel 1939.

Ernest Hemingway in Kenya nel 1953.

La firma di Ernest Hemingway.

Copertina del romanzo Addio alle armi che fu il primo numero della collana Oscar Mondadori. Fu stampato in 60.000 copie, che andarono tutte esaurite nel primo giorno di uscita, il 27 aprile 1965.