Sul testo

La vita di Voltaire

Trattato della tolleranza (1763)

Dato alle stampe nel 1763, il Trattato sulla tolleranza pone il concetto di tolleranza alla base della società civile e della possibilità di godere dei diritti umani. È una storia dell’intolleranza attraverso le diverse epoche, che insiste soprattutto sulla tragedia delle guerre di religione e sul frequente tradimento – da parte della Chiesa – del messaggio di misericordia e perdono di Cristo.

Dizionario filosofico (1764)

Nel Dizionario filosofico (1764) Voltaire condensa le principali idee illuministiche che secondo lui è necessario diffondere tra la popolazione per trasformare positivamente la vita sociale. Raccoglie in ordine alfabetico – nel 1764 – 614 articoli, o voci, che trattano ampiamente di estetica (Bello, Gusto), di filosofia (Bene, Natura), di religione (Dio) e di politica (Democrazia, Eguaglianza, Tortura). L’opera si ispira all’Enciclopédie, ma è meno estesa, si esprime in un linguaggio ancora più accessibile ed è resa gradevole dal frequente ricorso all’ironia.

Gallery

Voltaire e le sue opere

Maurice Quentin de La Tour, Ritratto di Voltaire, 1737 circa. Saint-Quentin, Musée Antoine-Lécuyer

Jacques Augustin Catherine Pajou, Voltaire che legge, 1811.

Pagina autografa di una lettera di Voltaire sul caso Calas (un uomo di religione ugonotta giustiziato perché falsamente accusato di aver ucciso il figlio per impedirgli di convertirsi al cristianesimo), che gli ispirerà il Trattato sulla tolleranza. In calce è visibile la frase con cui Voltaire chiudeva le sue lettere: «Écrasez l'infame!», “Schiacciate l’infame!”.  “Infame” è la religione quando spinge al fanatismo, alla superstizione e all’intolleranza.

Prima pagina del Traité sur la tolérance (Trattato sulla tolleranza).